Referenze

  • Ha definito l’anima – E’ triplice coscienza: vigile, consapevole e morale. Pertanto l’anima è certezza di esistere (cogito ergo sum-CARTESIO), consapevolezza di amare (amo e sempre sarò-Maiello da PLATONE) ed eleganza di vivere con la coscienza morale (gnothi sautòn-SOCRATE).
  • Ha schematizzato la conoscenza – I cinque gradi della conoscenza con il gradiente di luminosità: Cogito (grigiore), Ragione (splendore), Intelletto (bagliore), Sapienza (fulgore), Contemplazione (candore)
  • Ha stadiato la vita – I cinque stadi della vita scalando il sistema nervoso: Vita vegetativa solare (fotosintesi clorofilliana), V. animata istintiva (arco riflesso midollare), V.animale emotiva (sistema limbico), V. cosciente riflessiva (corteccia cerebrale), V. illuminata intellettiva (corteccia associativa)
  • La scala delle esperienze: Sensazioni (impressioni/talamo), Percezioni (informazioni/corteccia), Riflessioni (valutazioni/coscienza), Emozioni (moti interiori), Sentimenti (sensi dell’anima)
  • La scala dei sentimenti dettati dal BENE: Pietà, Carità, Bontà, Misericordia divina, Amore. Pietà passiva=commiserazione, Pietà attiva=Carità, Pietà+Carità=Bontà, Bontà+Perdono=Misericordia divina.
  • La scala dei sentimenti dettati dal MALE: gelosia (senso di inferiorità), invidia (gelosia radicata), risentimento, rancore, odio.
  • Dopo la definizione dell’ANIMA (triplice coscienza) e dell’AMORE (citoplasma e messaggero rispettivamente della cellula e del sistema spirituale) la PASSIONE è la “pressione naturale dell’amore” donde origina la vita e senza la quale si cade in depressione (spesso nulla possono neanche i farmaci dell’umore ed è più salutare la terapia affettiva!). Se la passione umana permette la vita terrena, la passione e morte di Gesù Cristo (sacrificio della croce) ci fa dono della vita eterna. Il suo amore infinito si identifica con l’Assoluto (in nome del Padre-Verità, del Figlio-Amore e dello Spirito Santo-Luce) che scese in terra “Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo…

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail