Le mie incredibili credenziali di fede!

La coscienza (nucleo) dell'amore (citoplasma) nella mente (membrana esterna), cellula primordiale (spirituale) dall'alito vitale - “Dio il Signore formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffio nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente” - o il pensier (Padre) dell'amor (Figlio) nel subcoscio (Spirito Santo, Luce) è la sicura Verità ed anima immortale (triplice coscienza: vigile/pensiero, consapevole/amore e morale/autocoscienza) che ci lega a Dio a sua immagina e somiglianza!
Questa illuminante fede, pertanto, ha una sua certa connotazione scientifica (e cellulare) se l'uomo nella sua metamorfosi spirituale dal buio alla luce e dall'esser polvere (pensiero, ragione, mente) al divenir luce (amore, intelletto, anima), di certo, passa di basi azotate (A-denina, C-itosina, G-uanina, U-racile) in basi spirituali/presidi immortali (A-more, C-oscienza, G-enoma, U-niversale), nonché di elementi naturali (C e N) in alimento spirituale (amore) e di neurotrasmettitori chimici (acetilcolina, dopamina, serotonina) in mediatori sentimentali (pietà, bontà, carità) per immettersi sulla strada del genoma eccelso, la cui vivida luce dissolverà la macula oculare del peccato originale per una visione completa a 360° del mondo che ci gira intorno (era spirituale, Ultrapallio).
---
In virtù di queste premesse – dopo la selezione naturale di Darwin e l'evoluzione comportamentale di Paul MacLean – l'umanità completerà il suo ciclo evolutivo (antropogenesi) con la trasformazione (metamorfosi) spirituale (metempsicosi), che chiama in causa, in primis, lo sviluppo cellulare biologico:
---
1- cellula epatica (spirito naturale), confeziona i gradini (le basi azotate) della scala (DNA)
2- cellula nervosa (spirito vitale), secerne il pensiero (mente, materia raffinata)
3- cellula spirituale (spirito immortale), distilla l'amore (anima, mente illuminata)
---
cui conseguirà lo sviluppo morale/comportamentale con l'intelletto per amare i propri simili a sopravanzare la ragione per valutare i propri interessi ed, infine, lo sviluppo spirituale/sociale con i forti ad aiutare i deboli e i ricchi a soccorrere i poveri.
---
Naturalmente questi spiriti cellulari (naturale, vitale ed immortale) trasformeranno la materia grigia cerebrale finalizzando il nostro ciclo vitale:
---
1-cervello primitivo/istintivo (archipallio)
2-cervello intermedio/emotivo (paleopallio)
3-cervello superiore/razionale (neopallio)
4-cervello illuminato/intellettivo (ultrapallio)
---
e l'uomo, da erectus e sapiens, finalmente diventerà cosciente con la cosapevolezza di essere un duplice prodotto d'amore: creativo e generativo.
Dal momento che la vita non va presa con filosofia ma va intesa con la filosofia, dal pensare di esistere (cogito ergo sum) passeremo ad esistere per amare (amo e sempre sarò).
---
Questa mia incrollabile fede, con il presidio di riferimenti culturali, l'ho acquisita dal comportamento esemplare di un uomo di grandi virtù morali (1-sensibilità/pietà, 2-disponibilità/carità, 3-bontà/pietà+carità, 4-intelletto/dono spirituale, 5-cristiana pazienza/abnegazione), che mai si abbatteva neanche nelle avversità, trovando rifugio e conforto nella preghiera.
---
Sto parlando naturalmente di mio padre, un vero angelo di nome (all'anagrafe) e di fatto, chiamato Raffaele ed a me, suo prediletto primogenito, piace contraddistinguerlo come l'angelo Raffaele disceso in terra sotto mentite spoglie!
Don Raffaele ai 4 palazzi” (circoscrivono piazza Nicola Amore) era un commerciante di maglie di gran qualità (marchio Domenico Servodio!) e il suo negozio era ubicato di fronte a Serpone (il venditore di arredi sacri per eccellenza!) in via Duomo a Napoli, terra di madonne e santi.
Questo commerciante, uomo di gran cultura morale dall'alto della sua fede (nonostante la 5a elementare!), ebbe pure 2 figli medici esperti di coscienze, e se mio fratello, anestesista, le addormenta dolcemente, per quanto mi riguarda, da esperto di encefalopatie, le risveglio bruscamente, anche con urli e parolacce, dal torpore e dal buio della materia.
Un'altra incredibile nota biografica è che mia madre epatopatica mi ha generato e una musa epatologa mi ha rigenerato: entrambe sono nate il 1° giugno, giorno di San Giustino, patrono dei filosofi e primo apologista cristiano!
Dopo tanto nel giorno di una fantastica Befana o Epifania (manifestazione divina) sole e stelle dall'alto sembravano avercela proprio con me... ma forse ero in crisi depressiva!
Tra angeli, santi, madonne, segni e segnali, ultimamente il mio indirizzo civico è passato a via Padre Pio n1 proprio di fronte a uno spazio pubblico dove campeggia una statua del Santo! 
Inoltre nel cimitero di Sant'Anastasia su 3 livelli, la cappella di mio padre (Angelo Raffaele) non poteva che essere la prima a destra del piano superiore!
---
Mi preme, infine, rimarcare che strabilianti eventi con donne nere di picche (poker) ed uomini in giacca nera (totocalcio) hanno buttato all'aria mie clamorose vincite al gioco da esperto sistemista!
---
---
LA DIVINA ISPIRAZIONE
---
Tanto e tale fu il tuo assillo
dal profondo all’eterna fonte
che esausta ti ispirai
e talora anche ti dettai.
Un consiglio di vero cuore...
sei sprecato con la penna
e negato per la scrittura.
Datti all’ippica o meglio
alle tue care schedine
ma se perdi non rompere più.
Mettiamo fine
a questa rovinosa alleanza
dopo anni di tortura,
io dall’alto e tu da giù,
perché davvero non se ne può più.
Solo così avremo finalmente pace
e dormiremo entrambi di più.
---
---
LA VERITA'
---
E' la certezza che Dio esiste
con la coscienza dell'amore
nella mente, pensier dell'amor
nel subconscio, sicura fede
ed anima immortale
che mette in scena la vita
con una commedia infinita
tra luci ed ombre quaggiù
soltanto buio laggiù
ma tanto Sole lassù.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail